Skip to main content
Il caffè espresso sovraestratto

Il caffè espresso sovraestratto. Quando un caffè si dice sovraestratto?

Il caffè espresso sovraestratto.  Quando un caffè si dice che è sovraestratto? Come sapere se il caffè espresso che stiamo bevendo al bar, al ristorante o a casa nostra è un buon caffè espresso? Sicuramente la prima cosa è imparare a degustarlo con maggior consapevolezza, osservando l'elasticità della creama, sentendo i suoi profumi e poi berlo prestando attenzione ai suoi aromi e sentori.  Prima però di arrivare a questa analisi sensoriale, possiamo iniziare ad osservare la fase di estrazione del nostro caffè, perchè già questo ci fornirà un indicazione importante sulla sua qualità.  

Ricordiamo che uno dei parametri fondamentali durante l'estrazione del nostro caffè espresso è il tempo.  Verificare quindi il tempo di estrazione per ottenere la mia tazzina di caffè (20cc) è basilare per capire se il nostro caffè sarà gustoso e aromatico oppure acquoso o amaro, se avrà retrogusti floreali, agrumati o cioccolatosi oppure sarà privo di questi sentori o addirittura avrà un gusto di bruciato e rancido. 

Come riconoscere un buon caffè espresso quindi?  In un precedente articolo abbiamo già menzionato che per estrarre una tazzina di caffè servono circa 20 secondi.  Se il caffè esce con la giusta velocità avremo con tutta probabilità un espresso che si presenterà con una crema color nocciola, ricca ed "elastica", con un buon corpo e molto aromatico (ovviamente se il caffè che stiamo utilizzando è di qualità). Se invece il caffè scenderà troppo lentamente - ad esempio 30 secondi per ottenere una tazzina di caffè - allora otterremo un caffè SOVRAESTRATTO con poca crema, che tenderà a svanire in pochi secondi.  Il caffè risulterà molto amaro e scarso di aromi con un sapore di bruciato.  Infatti se l'acqua calda durante l'estrazione attraversa il nostro macinato troppo lentamente, non riuscirà ad estrarre il meglio dal nostro macinato.  Questo difetto può essere dovuto ad una macinatura troppo fine oppure ad una pressatura del macinato troppo forte.  

Se il caffè espresso è sovraestratto,

SICURAMENTE NON STATE ESTRAENDO IL MEGLIO DALLA VOSTRA CIALDA COMPOSTABILE DI CAFFE'.

Per un'estrazione corretta serve quindi una macchina professionale che garantisca parametri corretti di tempertura e pressione ma anche delle cialde caffè perfettamente macinate, con la giusta grammatura (7 grammi) e una pressatura costante.  Caffè del Caravaggio ha sviluppato per il mondo della ristorazione e per l'ufficio una macchina professionale a basso consumo energetio e per i professionisti e per il mondo casa delle pratiche cialdebar compostabili in filtro cartaCaffè pregiati tutti 100% pura Arabica con parametri di macinatura e pressatura sempre perfetti e costanti per permetterti di bere un caffè davvero di qualità.  Le nostre cialdebar sono compostabili e ecologiche perchè in filtro carta e non prodotte in plastica o alluminio. Garantiamo quindi il massimo del gusto nel rispetto della tua salute e dell'ambiente e possono essere utilizzate con qualsiasi "macchine a cialde ese" o nella moka. Le nostre cialdebar dopo essere state utilizzate, sono quindi smaltibili nell'umido.  Cosa aspetti allora?   Acquista ora i nostri caffè? Clicca QUI   

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre novità? Seguici sulla nostra pagina facebook e linkedin. Sei curioso di scoprire i nostri caffè tutti 100% di pura Arabica pregiata e le nostre macchine per il mondo della ristorazione e dell'ufficio? Contattaci e ti faremo provare il caffè espresso perfetto per te e per i tuoi ospiti!  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - nr. verde: 800 718 787

Tenacta Group, Caffè del Caravaggio, Cialda, cialda compostabile, pura arabica, cialda ecologica