Skip to main content
Crema, il segreto del caffè

Crema, il segreto e il piacere del vero caffè Espresso.

Crema, il segreto e il piacere del vero caffè Espresso.  Un espresso senza crema sostanzialmente non è un espresso.  Attenzione però perchè se è vero che la caratteristica più intrinseca ed evidente di un buon caffè Espresso è la crema, non è detto che un caffè con la crema sia per forza buono; o meglio lo è per i veri intenditori perchè riescono a distinguere la crema dalla schiuma.  La crema di un caffè pura Arabica pregiata deve essere color nocciola e deve avere una trama fitta e compatta.  Diverso da una schiuma dal colore scuro e a bolle che poi si apre dopo pochi secondi dall'estrazione (questo non sarà sicuramente un ottimo caffè). 

La crema è il segreto del caffè. È nella crema, infatti, che è possibile trovare il massimo concentrato di gusto, aroma ed essenza del caffè, ma spesso a questo elemento viene data scarsa importanza, sia dal consumatore, sia dal barista. Quando prendete un caffè Espresso a fine pasto, vi viene servito sempre con la crema oppure no? La crema è densa, compatta e senza bolle? Se la risposta è negativa, voi non state bevendo un caffè Espresso, ma un prodotto di qualità inferiore che dovreste rifiutarvi di consumare e tantomeno pagare. È scandaloso che ancora oggi in Italia, nella patria dell’Espresso, sia possibile vedersi servire un caffè privo della crema (ristretto o lungo che sia) o, peggio, con una grossolana schiuma che è solamente il sintomo di una pessima estrazione. Solo le macchine professionali in grado di estrarre il caffè con una pressione superiore alle nove atmosfere possono dare vita al vero caffè Espresso e Caffè del Caravaggio ne ha costruita una estremamente efficiente, modulare, compatta e tecnologicamente avanzata. Acquistare il miglior caffè del mondo è inutile se chi lo prepara non dispone degli strumenti in grado di estrarlo sempre a regola d’arte, a prescindere dalla quantità di cialde utilizzate giornalmente o dall’abilità di chi lo serve.

La crema rappresenta quindi il segreto per un caffè espresso di qualità e per ottenerla serve la  macchina del caffè di Caffè del Caravaggio un trionfo di ingegneria italiana che non ammette compromessi e vi garantisce sempre un caffè cremoso, impeccabile e senza eguali. Contattateci e scopritelo di persona!