Skip to main content
Il caffè più buono

Il caffè più buono ha un nome, un cognome e un paese di provenienza.

Il caffè più buono ha un nome, un cognome e un paese di provenienza: basta con i marchi dozzinali! È arrivato il momento di scoprire il gusto autentico del caffè, di abbandonare le miscele scialbe e intraprendere un viaggio olfattivo e gustativo attraverso le varietà di caffè più pregiate che il mondo ha da offrire. Vini, coltivazioni, piatti tipici regionali… tutto ciò che l’Italia produce in campo enogastronomico è per definizione unico, etichettato, regolamentato e (si spera) protetto da leggi ben precise.

Anche la birra italiana, negli ultimi anni, ha visto un vero e proprio boom di crescita a livello di produzione artigianale, segno che, quando si parla di cibo e bevande, abbiamo ben poco da temere come concorrenza a livello mondiale. L’unico campo in cui sembriamo prigionieri di logiche prettamente industriali e dozzinali è quello nel quale, da inventori di moka ed Espresso, dovremmo eccellere automaticamente più di chiunque: il caffè. Riusciremo mai ad applicare la stessa cura e la stessa perizia che riserviamo a vino, birra e cibo alla bevanda che più amiamo e consumiamo dopo l’acqua?

La magia dei Caffè Pura Arabica.

La parola chiave per eccellenza quando si parla di caffè di alta qualità è "Pura Arabica". Questa varietà di caffè, originaria dell'Etiopia, è considerata la regina dei caffè per la sua complessità aromatica e la dolcezza del gusto. L'Arabica cresce a quote elevate, in climi rigorosi e richiede cure meticolose nella coltivazione. Tuttavia, il risultato è una tazza di caffè indimenticabile, ricca di sentori floreali, note di cioccolato e delicati accenni fruttati. Ogni sorso è un'esperienza sensoriale unica, capace di risvegliare emozioni e riempirti di energia per affrontare la giornata.

Le miscele pregiate: una sinfonia di sapori.

Con origini diverse di Pura Arabica pregiate, si possono creare preziose miscele di caffè che combinano sapientemente varietà diverse per creare una sinergia di sapori e aromi. Le miscele pregiate di Caffè del Caravaggio sono realizzate da esperti mastri torrefattori, che selezionano attentamente le varietà di caffè più pregiati provenienti da diverse regioni del mondo. L'obiettivo è creare una tazza di caffè equilibrata, con un corpo pieno, una crema vellutata e un retrogusto persistente. Ogni sorso di una miscela pregiata è come una sinfonia di sapori che si mescolano in perfetta armonia e che ti regaleranno un'esperienza di gusto indimenticabile.

Le monorigini: viaggio nella cultura del caffè per il caffè più buono.

Se vuoi assaporare il vero gusto di un paese e sperimentare la sua cultura attraverso una singola tazza di caffè, allora le monorigini sono ciò che fa per te. Le monorigini sono caffè provenienti da una specifica regione o piantagione e rappresentano l'espressione più pura dell'identità di un territorio. Ogni regione ha le sue caratteristiche climatiche e geografiche che influenzano il profilo di gusto del caffè. Puoi viaggiare in Brasile e gustare un caffè dalla dolcezza avvolgente, ricco di note di cioccolato e noci tostate, o scoprire l'intensità e la vivacità di un caffè etiope, con i suoi sentori floreali e fruttati. Le monorigini ti trasportano in un viaggio sensoriale attraverso i paesi produttori di caffè, permettendoti di immergerti nel fascino e nelle tradizioni di ogni luogo.

Noi di Caffè del Caravaggio proviamo ogni giorno a cambiare le cose, spiegando che in realtà “il caffè” non esiste, ma ne esistono svariati tipi differenti tra loro, con caratteristiche organolettiche opposte e apprezzabili dai palati di un’infinità di persone diverse. Ogni anno l’Africa ci regala l’Etiopia Sidamo, un caffè pregiato ricchissimo di aromi che ricordano il cacao, le spezie o la frutta secca: solo il terreno e il clima africano possono renderlo così buono e inimitabile. Dall’altra parte dell’Atlantico, il Guatemala Antigua Pastores deve il suo perfetto mix di acidità e dolcezza al suolo vulcanico di Antigua, un comune del Guatemala conosciuto a livello globale per questo meraviglioso caffè adorato dai veri intenditori. La Giamaica, isola delle Grandi Antille dal fascino senza tempo, esporta periodicamente il Jamaica Blue Mountain, il miglior caffè esistente per chi non ama l’amarezza e cerca una bevanda tanto delicata quanto introvabile nel resto del mondo. Caffè del Caravaggio ha da subito incluso queste tre monorigini di pura arabica nella sua esclusiva Carta dei Caffè, permettendo ai consumatori italiani e stranieri di goderne le caratteristiche nel pieno rispetto di un commercio equo e solidale, rispettoso dei coltivatori e dei produttori locali.

Se sei stanco del “solito caffè” e, soprattutto, vuoi avere la certezza di poter far degustare le migliori varietà esistenti mantenendo sempre altissima la qualità di ogni tazzina, contattaci ora!