Skip to main content
Sentori e retrogusti del caffè

I sentori e retrogusti del caffè: un viaggio nel mondo del caffè pura Arabica

I sentori e retrogusti del caffè sono tantissimi scopriamo insieme i sapori e gli aromi nascosti nei chicchi più amati al mondo. Siamo talmente abituati a bere caffè da dare per scontati molti aspetti di questa fantastica bevanda. Per sua stessa natura, il caffè di pura Arabica è chimicamente complesso e fortemente influenzato dalle caratteristiche dell’ambiente dove viene coltivato e raccolto.  Per questo motivo a seconda della sua origine sprigiona una miriade di sentori e retrogusti diversi tra loro. 

I sentori del caffè pura Arabica: una varietà di sapori unici

Cioccolato, nocciola, vaniglia, agrumi e gelsomino in un sorso di caffè? Normale, per chi sceglie Caffè del Caravaggio! Anche i metodi di conservazione e tostatura possono donare o togliere al caffè alcune peculiarità uniche, non riproducibili in alcun modo. Questi aspetti sono poco valorizzati nel caffè industriale di ampio consumo, del quale i produttori cercano principalmente il prezzo più basso accontentandosi della “minima bevibilità disponibile”, ma diventano determinanti per chi sceglie di importare e distribuire caffè espresso tracciabile di qualità.

Il caffè pura Arabica regala un'esplosione di sentori ai suoi bevitori. Chi ha avuto la fortuna di gustare una tazzina di questo prelibato prodotto, sa bene che i gusti si susseguono e si mescolano alla perfezione, creando una sinfonia di sapori unici. I profumi del cioccolato, della frutta secca, del caramello... Tutto si fonde in una miscela che non ha eguali, lasciando nel palato un retrogusto persistente ma dolce, che invoglia a berne ancora.

I retrogusti del caffè: un mondo in un chicco

I retrogusti sono quel gusto che si avverte subito dopo l'ingestione, un sapore che rimane in bocca e che contribuisce a rendere unica l'esperienza di degustazione del caffè. Esistono moltissimi retrogusti nel caffè Arabica. In particolare, alcuni chicchi possono lasciare in bocca un sapore di cioccolato fondente, altri possono avere una nota di caramello, mentre altri ancora conferiscono un retrogusto di nocciola. Non da meno sono i retrogusti fruttati, come: mela, pera, prugna, lampone, ribes e i retrogusti speziati, come: noce moscata, cannella, zafferano. Tutti questi sapori insieme rendono la degustazione del caffè un vero e proprio viaggio sensoriale.

I sentori e retrogusti del caffè sono tantissimi: scoprire il caffè Arabica 

La bellezza del caffè Arabica sta nella sua incredibile varietà di sapori. Una palette di gusti che cambiano a seconda della zona di origine del chicco, del terreno in cui è coltivato, della stagione, e persino della maniera in cui viene tostato. Provare un caffè Arabica significa intraprendere un viaggio gustativo, in cui ogni sorso rivela un nuovo sapore, un nuovo aroma, un nuovo retrogusto. È come esplorare il mondo senza muoversi dal proprio tavolo, un viaggio sensoriale intenso e pieno di sfumature.


Caffè del Caravaggio è da sempre attenta a produrre caffè tutti unici e inimitabili così da consentire ai nostri clienti di scoprire il mondo di sentori e retrogusti del caffè. Il nostro Jamaica Blue Mountain, la più famosa e celebrata monorigine al mondo, sviluppa le sue caratteristiche solamente grazie alla precisa combinazione di clima, altitudine, sole e temperatura delle Blue Mountains giamaicane e porta con sé straordinari sentori di liquirizia, tabacco e cioccolato, un accostamento introvabile altrove e tragicamente sconosciuto ai bevitori seriali di caffè industriale.

A un continente di distanza, in Africa, l’Etiopia Sidamo riesce ad imbrigliare in ogni suo chicco un retrogusto agrumato e floreale estremamente piacevole al palato, mentre l’Antigua Pastores è l’orgoglio del Guatemala, un vero e proprio oro macinato proveniente da suolo vulcanico in grado di far provare sensazioni paradisiache agli amanti di nocciola, cioccolato e spezie. Il Nicaragua San Juan - biologico e certificato fairtrade - racchiude in se un retrogusto di chiodi di garofano, caramello e gelsomino. Questi sono solo quattro esempi di monorigini certificate tanto famose tra i cultori del caffè quanto rare e sconosciute al grande pubblico, che letteralmente “non sa cosa si perde” continuando a scegliere sempre lo stesso espresso di cui si conosce poco o nulla.

Il Caffelier, il professionista esperto di caffè di “Caffè del Caravaggio”, sa che non esiste “il caffè” ma ne esistono tanti, profondamente diversi tra loro ma ugualmente affascinanti. Conosce la provenienza di ogni miscela o monorigine ed ha creato la Carta de Il Caffelier selezionando i migliori caffè di pura Arabica per guidare nella percezione dei diversi sentori rendendo la degustazione un’autentica esperienza sensoriale.

Al pari di un sommelier con il vino, il Caffelier di Caffè del Caravaggio è in grado di consigliare la varietà di caffè più adatta a completare egregiamente un pasto o una cena e vuole trasmettere a chiunque l’arte della degustazione di un caffè sempre perfetto.

Il caffè Arabica e i suoi innumerevoli sapori 

I sentori e retrogusti del caffè pura Arabica sono innumerevoli e creano un'esperienza di degustazione unica in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Ogni tazza è un mondo di sapori e aroma che conquista e affascina, rendendo il momento del caffè un vero e proprio rituale di piacere.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti, CONTATTACI