Skip to main content
arabica

Arabica contro Robusta: 1-0 è l’unico risultato possibile, il DNA non mente!

Arabica e Robusta sono da sempre le specie principali di caffè presenti in commercio.

La Robusta ha una lunga tradizione nelle miscele di espresso italiano, mentre l’Arabica è sempre più sulla cresta dell’onda grazie alla diffusione delle monorigini di qualità, come quelle che compongono l’esclusiva Carta dei Caffè di Caffè del Caravaggio. Noi non abbiamo mai avuto dubbi su cosa scegliere: un caffè al 100% Arabica è più buono, aromatico e pregiato di un Robusta, e il motivo è insito nel suo stesso DNA! Il codice genetico dell’Arabica contiene il doppio esatto dei cromosomi rispetto a quello della Robusta, e questa complessità consente alla prima specie di esprimere molte più caratteristiche olfattive ed aromatiche rispetto alla seconda.

Il gusto, in un caffè Robusta, può rivelarsi il suo più grande punto debole, perché tende spesso ad un forte amaro, sgradevole e aggressivo. Nell’Arabica è l’esatto opposto: l’aroma che ogni monorigine si porta dietro è la sua maggiore ricchezza, in grado di determinarne il valore e il prezzo sul mercato. Quando si trovano a degustare un caffè di pura Arabica, gli esperti bramano i sentori, i sapori e l’estro che solo questa specie è in grado di sprigionare ed esprimere. Una monorigine di pura Arabica richiede più attenzione, più cura e più impegno durante tutte le fasi della sua lavorazione, promettendo di ricambiare ogni sforzo con proprietà organolettiche e caratteristiche specifiche irriproducibili altrove. Ciascun “specialty coffee” è disponibile ogni anno in quantità limitata e il suo prezzo è per definizione superiore a quello di qualsiasi Robusta, spesso acquistabile a pochi Euro al chilo nei magazzini che i grandi marchi industriali frequentano e finanziano da sempre.

Noi di Caffè del Caravaggio crediamo fermamente che il mercato del caffè possa e debba eguagliare e superare quello del vino e della birra in termini di ricercatezza, artigianalità e filosofia gourmet. I consumatori sono pronti a conoscere nuovi livelli di qualità anche per la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e solo un caffè di pura Arabica certificato come il nostro può dare vita a questa splendida rivoluzione culturale. Contattateci subito per unirvi alla nostra missione!