Skip to main content
Etiopia 15 milioni di Euro

Etiopia: 15 milioni di Euro dall’Unione Europea a sostegno del settore del caffè

Etiopia: 15 milioni di Euro dall’Unione Europea a sostegno del settore del caffè. Il caffè etiope, riconosciuto da sempre tra i migliori al mondo, viene ufficialmente valorizzato da un importante contributo economico europeo.

Con lo stanziamento di ben 15 milioni di Euro, l’Unione Europea si è impegnata a finanziare un progetto quinquennale interamente dedicato al potenziamento del settore del caffè in Etiopia. A beneficiare di questo fondo saranno i produttori di caffè delle principali regioni di coltivazione del paese, sostenuti da interventi mirati per aumentare l’occupazione di donne e giovani, far crescere la produzione e l’esportazione di caffè di alta qualità e di indicazione geografica protetta (IGP), perfezionare la coltivazione e migliorare l’accesso al credito e alle tecnologie. L’Unione Europea, ad oggi, rappresenta il mercato principale per il caffè etiope, con Germania, Inghilterra e Italia a guidare la classifica dei paesi importatori.

Nell’esclusiva gamma di caffè gourmet di Caffè del Caravaggio, il leggendario Etiopia Sidamo figura tra le monorigini di pura Arabica più apprezzate e celebrate dai ristoratori e consumatori italiani e stranieri. L’Etiopia è considerata dagli studiosi come il luogo di origine della stessa specie Arabica, utilizzata in antichità perfino come medicinale. Il nostro Etiopia Sidamo è un caffè raro e prezioso, coltivato con perizia da decine di produttori e famiglie locali ad un’altitudine compresa tra i 1500 e 1800 metri. Il suo gusto è unico e inconfondibile e porta con sé straordinari sentori di fiori, spezie, agrumi e frutta secca, in grado di sorprendere e deliziare anche i palati degli amanti del caffè più esperti ed esigenti. Le cialde ecologiche e compostabili e la speciale macchina del caffè targate Caffè del Caravaggio consentono un’estrazione a regola d’arte della bevanda, sempre cremosa e perfetta a prescindere da chi la prepara. Vuoi scoprire cosa rende il nostro Etiopia Sidamo la pietra di paragone dei caffè di pura Arabica? Ti piacerebbe provarlo o poterlo offrire ai tuoi clienti o collaboratori? Contattaci subito!