Skip to main content
Caffè il gusto è soggettivo

Caffè, il gusto è soggettivo, la qualità no: ecco perché i nostri caffè sono solo 100% Arabica

Caffè, il gusto è soggettivo, la qualità no. Anche per il caffè, la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua, il gusto regna sovrano e ognuno sceglie quello che più gli piace. Ma la qualità non è opinabile, a partire dalla genetica!

Come è noto da sempre, l’Arabica è la specie di caffè più pregiata al mondo. Il suo DNA ha il doppio dei cromosomi della Robusta e questo le permette di esprimere una complessità organolettica infinitamente superiore. A differenza della Robusta, utilizzata abbondantemente nei caffè più economici e di provenienza spesso ignota, l’Arabica è una specie più delicata e bisognosa di attenzioni lungo tutto il processo produttivo. Non sempre i caffè reclamizzati come “Arabica” sono realmente tali: spesso si tratta di miscele tra Arabica e Robusta e da sempre i produttori all’ingrosso si “dimenticano” di riportare sulle etichette l’esatta composizione dei loro caffè, non informando correttamente chi lo acquista. A causa delle sue caratteristiche, l’Arabica è l’unica scelta possibile per gli amanti degli specialty coffee, le preziose monorigini disponibili annualmente in quantità limitata provenienti esclusivamente dalle migliori piantagioni del mondo.

Per Caffè del Caravaggio, la qualità è un punto di partenza, non di arrivo. Non abbiamo mai acquistato caffè che non fossero certificati come pura Arabica e qualsiasi specie differente non è mai entrata nelle nostre cialde ecologiche e compostabili. Tutte le nostre miscele e monorigini rispettano gli standard più rigorosi imposti dagli esperti di caffè gourmet. Siamo così ossessionati dalla qualità da aver scelto di investire nella progettazione e realizzazione di una macchina del caffè esclusiva e brevettata, in grado di estrarre il caffè sempre alla giusta pressione e temperatura con una precisione infallibile. Se vuoi essere certo di poter offrire ai tuoi clienti solamente il vero caffè espresso 100% Arabica, contattaci subito per provare Caffè del Caravaggio!