fbpx
  • Sfondo Collana

    chicco

    NEWS

    Caffè del Caravaggio

  • Home
  • News
  • Per la tua macchina da caffè superautomatica scegli un caffè pura Arabica

Per la tua macchina da caffè superautomatica scegli un caffè pura Arabica

macchina da caffè superautomatica

Per la tua macchina da caffè superautomatica scegli un caffè pura Arabica.  La macchina da caffè superautomatica è una macchina che consente di inserire del vano porta caffè direttamente il caffè in grano perchè sarà poi la macchina ad eseguire tutte le operazioni di macinatura ed estrazione del caffè espresso, americano, lungo, etc.  Ma che caffè scegliere per ottenere una bevanda ricca di aromi che possono variare dal floreale all'agrumato, dal cioccolotaso allo speziato?  Noi di Caffè del Caravaggio non abbiamo dubbi, scegli sempre un 100% pura ARABICA. Ecco 3 buoni motivi per farlo.  Prima devi sapere che i caffè provengono sostanzialmente da due varietà: Robusta Arabica.  Ma conosci la differenza tra queste due tipologie di caffè?  Ecco una semplice spiegazione che ti consentirà in futuro di fare una scelta più consapevole quando acquisti il tuo caffè per la tua macchina superautomatica! 

Quindi perchè scegliere caffè pura Arabica?  Per iniziare devi sapere che queste due tipologie di caffè sono praticamente due prodotti completamente diversi!  Infatti il loro DNA è completamente diverso.   

L'Arabica ha 44 cromosomi mentra la Robusta solo 22

Questo ha ovviamente ripercussioni sulle loro proprietà organolettiche, sui luoghi dove la pianta di caffè cresce e si sviluppa, sui gusti e aromi e sul contenuto di caffeina!.  Ma vediamo insieme i vari punti in dettaglio.

  1.  Dove crescono Arabica e Robusta La Robusta cresce in zone collinari, circa a 200 metri di altezza, è quindi più facile da coltivare e da raccogliere, ma sopratutto, aihmè, si presta a coltivazioni intensive dove i fertilizzanti, pesticidi, ecc,  la fanno da padrone per cercare di ottenere due raccolti e più durante l'arco di una stagione... con ovvie ripercussioni sulla qualità del caffè che beviamo proprio da un punto di vista salutistico. La pianta di Arabica si sviluppa e cresce invece in alta montagna da 900 metri fino a 2000 metri, quindi è un prodotto più complesso da gestire da un punto di vista di crescita intensiva e raccolta.  Questo però significa anche, per il consumatore, un prodotto più salutistico e più naturale.
  2. Gusti e AromiUn caffè della varietà Robusta è caratterizzato sostanzialmente solo da un gusto: l'amaro!  L'Arabica invece ha due caratteristiche organolettiche: l'amaro e l'acido e la combinazione di questi due sentori, in base poi all'origine di provenienza e alle modalità di tostatura consento al nostro caffè di sprigionare i millioni di sentori che percepiamo nel caffè.  Sentori floreali, di frutta, agrumati o cioccolatosi.
  3. Caffeina. Essendo due varietà di caffè completamente diverse hanno anche un contenuto di caffeina molto diverso.  L'Arabica ha infatti un contenuto di caffeina che è circa la META' rispetto alla Robusta.  Quindi possiamo permetterci di gustarci anche qualche caffè in più!

Ma allora perchè un caffè Robusta trova un così ampio utilizzo?  La risposta è semplice.  Perchè ha un prezzo più basso (ovviamente consideriamo solo prodotti di qualità medio alta ... la bassa qualità o caffè con difetti marcati di muffa, legno, terra, erba o astringenti non li prendiamo neanche in considerazione ) e perchè sostanzialmente consente anche a macchine di dubbia qualità di estrarre un caffè che abbia almeno un pò di schiuma! Si, la Robusta fa la schiuma, perchè SOLO UN CAFFE' PURA ARABICA FA LA CREMA.  

Da domani potete decidere di continuare a bere caffè senza sapere cosa state bevendo oppure di iniziare ad informarvi! Ah, dimenticavo... purtroppo INFORMARSI non è così semplice.   Si perchè per scegliere un caffè PURA ARABICA dovete leggere sulla confezione "Pura Arabica" o "100% pura Arabica".  Se la confezione riporta solo "Caffè Arabica" sappiate che sicuramente non sarà un pura Arabica.  Inoltre sono davvero pochissimi i produttori di caffè che indicano sulla loro confezione la percentuale di Robusta e Arabica utilizzata e ancora meno quelli che indicano l'origine!

Ecco perchè per la tua macchina da caffè superatomatica scegli sempre caffè pura Arabica! 

Sono gli unici caffè ad offrire un parco di gusti, aromi e sentori ampio e che varia a seconda delle origini dell'arabica selezionata (la Robusta ha solo un gusto amaro).  Vuoi un caffè agrumato? Scegli un Nicaragua San Juan.  Vuoi un caffè forte con retrogusto di pane tostato? Allora scegli un Vigoroso miscela Brasile. Vuoi un caffè cioccolatoso?  Perchè allora non provare una monorigine Guatemala Antigua Pastores 

Caffè del Caravaggio grazie all’esperienza di Imetec ti offre oggi la possibilità di degustare i migliori caffè del mondo, caffè esclusivi pura Arabica confezionati in cialde ecologiche e compostabili ESE - easy serving espresso o in confezione in grani da 500 e 1000 grammi, sempre perfetti, gustosi e aromatici.  

Chiudi gli occhi e fai il giro del mondo con i nostri caffè gourmet.   

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre novità? Sei curioso di scoprire i nostri caffè pura Arabica e cosa ci rende diversi da tutti gli altri brand? CONTATTACI ORA o seguici sulle nostre pagine facebook, instagram o linkedin.

Tags: Tenacta Group, Imetec, Caffè del Caravaggio, pura arabica, caffè in grani, caffè gourmet, arabica, cialde ecologiche, Cialde caffè, caffè grani

Tenacta Group S.p.A. Unipersonale

P.IVA 02734150168
Via Piemonte 5/11
24052 Azzano S. Paolo (BG) - ITALY
Tel. +39 035 688111
Fax +39 035 320149

cialda compostabile

Newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL     

bottone contattaci top