fbpx
  • Sfondo Collana

    chicco

    NEWS

    Caffè del Caravaggio

  • Home
  • News
  • Macinato, cialde compostabili, capsule o grani: cosa scegliere?

Macinato, cialde compostabili, capsule o grani: cosa scegliere?

Macinato, cialde compostabili, capsule

Macinato, cialde compostabili filtro carta, capsule o caffè in grani: cosa scegliere? La domanda è lecita vista la moltitudine di prodotti disponibili sul mercato.  Ma se vogliamo fare una scelta di qualità allora il cerchio si restringe.   Partiamo dalle capsule di plastica o alluminio.  Le più diffuse ma anche le meno consigliate.  Il dubbio che ci sia una cessione di ftalati dalla plastica al caffè soprattutto durante l’estrazione a 90 gradi è lecito. 

Inoltre questi prodotti non possono essere riciclati (a meno che non vengano conferiti in appositi centri raccolta) e molto spesso contengono anche una grammatura di caffè inferiore a quella corretta – 5 grammi invece che i 7 grammi consigliati.   Scelta Sconsigliata.

Cialde compostabili filtro carta standard ESE – easy serving espresso.  Nate per offrire a tutti la possibilità di bere al ristorante, in ufficio o a casa un caffè espresso buono come quello del bar. Le cialde ese (così vengono chiamate) sono decisamente più salutari sia per noi che per l’ambiente visto che essendo avvolte in un filtro carta sono COMPOSTABILI e durante l’estrazione il caffè non entra in contatto con plastiche.  Inoltre rispettano la corretta grammatura; 7 grammi di caffè.  Essendo sigillate singolarmente in azoto, il caffè resta freschissimo fino al momento del suo utilizzo.  Scegliere delle cialde ese significa fare una scelta ecologica e di qualità e sarete avvolti dall’aroma del caffè dal momento in cui andrete ad aprire la cialda.  Scelta Consigliata

Macinato. Un prodotto molto utilizzato ed acquistato nel classico “panetto” da 250gr. è il caffè macinato.  Una prima importante informazione: dovete sapere che il caffè macinato, una volta aperta la confezione, si ossida in tempi rapidissimi. Si stima che in due ore abbia perso il 60% delle sue proprietà organolettiche.  Se per praticità e comodità vogliamo proprio optare per questa soluzione allora meglio ricercare del macinato non sotto vuoto ma confezionato in un pacchetto con valvola (anche se consigliamo comunque l’uso di cialde compostabili; la carta può essere rotta facilmente per consentirci di utilizzare nella moka il macinato fresco).  Questo perché il caffè quando tostato rilascia per diverso tempo anidride carbonica.  Se il macinato viene confezionato in un sacchetto con valvola, può essere tostato, macinato e subito confezionato perché la valvola consente la fuoriuscita di anidride carbonica ma non permette l’ingresso dell’ossigeno.  Se invece viene messo sotto vuoto, bisogna attendere fino a che non “degasi” completamente prima di sigillarlo altrimenti l’anidride carbonica gonfierebbe la confezione con il rischio di romperla; quindi caffè meno fresco. Scelta Sconsigliata.

Caffè in grani.  Il caffè in grani si ossida molto più lentamente del macinato ed è quindi da preferire ad esso.  Certo se i consumi non sono elevati la scelta da prediligere sono sempre le cialde compostabili, ma laddove si disponga di una macchina superautomatica  bean-to-cup o di una macchina tradizionale abbinata a macinino allora ci consento di bere un buon caffè. Se il consumo non è elevato, si consiglia di acquistare confezioni piccole (es. 500gr invece che 1kg) così da consumarlo il più velocemente possibile.  Scelta Consigliata 

Macinato, cialde compostabili, capsule o grani? Da questa analisi noi abbiamo abbiamo quindi SCARTATO come scelta di qualità e come scelta ecologica sia capsule di plastica o alluminio e il caffè macinato. La scelta più corretta ricade sulle cialde ese compostabili o sul caffè in grani.  L’uso di un prodotto piuttosto che un altro è sicuramente da ricercare nel numero di caffè giornalieri che vengono fatti e nella tipologia di macchina di cui disponiamo.   Certo è che se vogliamo la certezza di degustare un caffè sempre fresco e aromatio, le cialde filtro carta compostabili standard ese rappresentano davvero la soluzione ideale e la più ecologica. 

Se volete scoprire di più sui nostri caffè e testare la nostra qualità CLICCATE QUI.

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre novità? Sei curioso di scoprire le nostre soluzioni e cosa ci rende diversi da tutti gli altri brand? Contattaci o seguici sulle nostre pagine Instagramfacebook, instagram e linkedin.

Tags: Tenacta Group, Imetec, caffè espresso, pura arabica, cialde ese, macchina caffè espresso, macchina da caffè, macchina caffè cialde , cialde ese compostabili, cialde caffè compostabili

Tenacta Group S.p.A. Unipersonale

P.IVA 02734150168
Via Piemonte 5/11
24052 Azzano S. Paolo (BG) - ITALY
Tel. +39 035 688111
Fax +39 035 320149

cialda compostabile

Newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL     

bottone contattaci top