Skip to main content
Il caffè fa bene al cuore

Il caffè fa bene al cuore, la scienza conferma: una ragione in più per sceglierlo buono!

Il caffè fa bene al cuore, la scienza conferma. Il caffè, oltre ad essere una bevanda organoletticamente straordinaria, è anche benefico per l’organismo se assunto nelle giuste dosi.

Una recente analisi di ben 94 studi scientifici internazionali ha evidenziato che un moderato consumo di caffè (quantificabile in circa 3-5 tazzine al giorno) aumenta la protezione nei confronti di patologie cardiovascolari. I risultati di questa importante analisi sono apparsi nel prestigioso mensile in lingua inglese Expert Review of Cardiovascular Therapy e commentati positivamente da Andrea Poli, Presidente di Nutrition Foundation of Italy.

Oltre al gusto inimitabile, il caffè fa bene al cuore.

Oltre al gusto inimitabile, quindi, la seconda bevanda più consumata al mondo (la prima è l’acqua ed è indispensabile per vivere!) fa anche bene, se non assunta ovviamente in dosi eccessive (come tutte le cose). Noi di Caffè del Caravaggio vogliamo fare un passo in più e tirare una logica conclusione: se 3-5 tazzine di caffè al giorno fanno bene al cuore, un caffè di qualità superiore fa ancora meglio! Le proprietà benefiche della bevanda, infatti, vengono indubbiamente preservate ed esaltate dalla purezza della miscela, dalla perfetta conservazione e dall’estrazione a regola d’arte che abbiamo sempre preteso per ogni singola cialda ecologica del nostro caffè.

Senza entrare in ambito troppo medico o tecnico, vediamo alcuni motivi per la quale il caffè fa bene al cuore se consumato con moderazione.

  1. Effetti antiossidanti: Il caffè è ricco di composti antiossidanti, come i polifenoli, che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo nel corpo. Lo stress ossidativo è collegato a numerose malattie cardiache, e gli antiossidanti possono contribuire a proteggere il cuore.  Importante però degustare un caffè fresco e non ossidato.  E' importante ricordare che una volta aperta la confezione il caffè si ossida molto rapidamente perdendo i suoi importanti benefici.  Un'ora per il caffè macinato, un giorno per quello in grani!  Ecco perchè consigliamo a casa ma anche nei ristoranti che hanno un consumo limitato di utilizzare cialde di caffè monodose ESE in carta ese sigillate in atmosfera protetta.  

  2. Riduzione del rischio di alcune patologie: Alcuni studi hanno suggerito che il consumo moderato di caffè potrebbe essere associato a un minor rischio di sviluppare alcune malattie cardiache, come l'insufficienza cardiaca e l'ictus.

  3. Effetti sulle lipoproteine: La caffeina può influenzare il metabolismo dei grassi nel corpo, contribuendo a una diminuzione dei livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL, il "colesterolo cattivo") nel sangue. Questo potrebbe ridurre il rischio di accumulo di placca nelle arterie, il che è associato a malattie cardiache.

  4. Effetti positivi sulla pressione sanguigna: Il caffè può avere effetti a breve termine sull'aumento della pressione sanguigna, ma alcune ricerche suggeriscono che il consumo regolare di caffè potrebbe essere associato a una pressione sanguigna più bassa nel tempo.

Tuttavia, è importante notare che il consumo eccessivo di caffè può portare a effetti negativi, come l'ansia, l'insonnia, e aumenti transitori della pressione sanguigna. Inoltre, la risposta al caffè può variare da persona a persona.

Pertanto, mentre alcune evidenze suggeriscono che il caffè consumato con moderazione potrebbe avere alcuni benefici per la salute del cuore, è fondamentale non eccedere nel consumo e considerare anche il proprio livello di tolleranza alla caffeina. Per chi ha condizioni cardiache o altre preoccupazioni sulla salute, è sempre meglio consultare un professionista medico prima di apportare cambiamenti significativi alla propria dieta.

Per il cuore, per la gola, per il suo gusto inimitabile o per un piacevole rito giornaliero, Caffè del Caravaggio non teme confronti ed è pronto a diventare il vostro caffè preferito al primo sorso: contattateci e ve lo dimostreremo!