fbpx
  • Sfondo Collana

    chicco

    NEWS

    Caffè del Caravaggio

  • Home
  • News
  • Degustare il caffè espresso, come farlo e perchè. 3 semplici regole

Degustare il caffè espresso, come farlo e perchè. 3 semplici regole

Degustare il caffè espresso

Degustare il caffè espresso, come farlo e perchè.  Troppo spesso beviamo il nostro amato caffè espresso senza dedicargli la giusta attenzione e il giusto tempo. Lo buttiamo giù in un sorso neanche fosse una medicina dal gusto orribile o una bevanda malodorante.  Per degustare il caffè espresso e trarne il massimo piacere è importante seguire qualche semplice consiglio.  

Bere il caffè espresso con maggior consapevolezza rappresenta la regola fondamentale per poterne trarre piena soddisfazione; concetto valido tra l'altro non solo per il caffè ma per tutto quello che vogliamo apprezzare, cibo o bevanda che sia.  Inoltre ci permetterà anche di capire se il caffè che ci apprestiamo a bere è un caffè di qualità eccellente oppure "dubbia".  Quindi quando ci troviamo con la tazzina di caffè davanti seguiamo queste semplici e brevi regole.  

  1. Prima regola: osserviamolo.  Prendiamo la tazzina, muoviamola e osserviamo la crema.  La crema è ricca e voluttuosa oppure è scarsa?  È elastica e cioè segue il movimento impedendoci di vedere la bevanda sottostante oppure si rompe?  La qualità della crema ci fornisce informazioni estremamente utili.  Se la crema è ricca e voluttuosa con una trama molto fine, vuole dire che il caffè è stato estratto correttamente e quindi non sarà né troppo amaro (sovraestratto) e né troppo acquoso e privo di corpo (sottoestratto).
  2.   Seconda regola: sentiamone aromi e profumi. Sentirne gli aromi e i profumi ci aiuta sia a rilassarci che a percepire se il caffè  è buono oppure ha dei difetti.  Inoltre un'importante ricerca ha chiaramente evidenziato come sentire il profumo prima di degustare il caffè espresso abbia degli importanti effetti benefici sulla nostra salute. 
  3. Terza regola: Degustiamolo lentamente. Berlo piano, cercando di percepirne i gusti senza degurgitarlo in un unico sorso ci permetterà di assaporare i retrogusti di ciliegia o cioccolato, di agrumi o fiori.  Oppure se il caffè è scadente sentiremo retrogusti di bruciato, di muffa, di terra o legno ... questi sono difetti che dovrebbero farci cambiare posto la prossima volta che vogliamo bere un caffè o acquistarlo per casa.     

La mission di Caffè del Caravaggio è proprio quella di servire caffè gourmet pura Arabica per ristoranti, uffici o per casa.  Il nostro Caffelier - il maestro del caffè - ha selezionato le migliori monorigini e miscele al mondo, tutte rigorosamente 100% pura Arabica per consentire ai nostri clienti di percepirne le diverse caratteristiche, i diversi sentori e aromi.  Abbiamo pensato anche all'ambiente, ed ecco perchè i nostri caffè li puoi trovare solamente in grani - confezione da 1kg e 500gr - oppure in cialde ecologiche e compostabili in filtro carta; niente capsule di plastica o alluminio che danneggiano salute e ambiente!

Se volete scoprire di più sui nostri caffè e testare la nostra qualità CLICCATE QUI.

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre novità? Sei curioso di scoprire le nostre soluzioni e cosa ci rende diversi da tutti gli altri brand? Contattaci o seguici sulle nostre pagine Instagramfacebook, instagram e linkedin.

Tags: Tenacta Group, Imetec, caffè espresso, pura arabica, caffè in grani, cialde ese, macchina caffè espresso, macchina da caffè, macchina caffè cialde , cialde ese compostabili, cialde caffè compostabili

Tenacta Group S.p.A. Unipersonale

P.IVA 02734150168
Via Piemonte 5/11
24052 Azzano S. Paolo (BG) - ITALY
Tel. +39 035 688111
Fax +39 035 320149

cialda compostabile

Newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL     

bottone contattaci top