Skip to main content
Fornitore caffè in grani

Fornitore caffè in grani e cialde ese pura Arabica

Trovare un fornitore caffè in grani e cialde ese pura Arabica di qualità non è una cosa semplice nonostante viviamo in un mercato over popolato di torrefattori e commercianti che cercano di vendere marchi dozzinali spacciandoli per caffè pregiati.   Ci sono però delle caratteristiche specifiche da analizzare se vuoi davvero bere o inserire nel tuo locale un caffè pura Arabica di qualità, sia esso in cialde ese filtro carta compostabili o in grani.   Scegliere un fornitore di caffè di qualità può essere un processo importante per garantire che tu abbia accesso a prodotti di alto livello. A seguire trovi alcuni suggerimenti su come fare una scelta informata e qualitativa.

A parità di qualità si sa che l’Arabica è la specie di caffè più pregiata e distintiva. Il suo DNA ha il doppio dei cromosomi della Robusta e questo le permette di esprimere una complessità organolettica infinitamente superiore. I caffè robusta crescono in zone collinari e hanno tutti fondamentalmente un unico elemento sensoriale che li caratterizza: il gusto amaro.  Sono caffè che hanno sicuramente più corpo ma non offrono (o molto poco) un panorama sensoriale al gusto interessante. 

Sicuramente, prima di selezionare un fornitore di caffè in grani e cialde ese pura Arabica, è importante stabilire i tuoi requisiti specifici.  Cerchi un caffè pregiato, un caffè biologico, un caffè che sia certificato Fairtrade, Prima di cercare un fornitore, stabilisci quali sono i tuoi requisiti specifici. Ad esempio, potresti avere bisogno di caffè in grani o in cialde ese compostabili filtro carta, biologico, decaffeinato o proveniente da una determinata regione. Questi fattori influenzeranno la tua ricerca.

Inizia col fare una ricerca online per analizzare qualche sito internet e capire chi per qualità e tipologia prodotti offre la scelta che più si avvicina a quello che stai cercando.

Quando contatti il fornitore di caffè chiedi maggiori informazioni e dettagli sui loro prodotti, come la provenienza dei chicci, se sono caffè pura Arabica, le certificazioni di qualità che hanno, quali ISO22000:2005 o la certificazione Bio e Fairtrade.

Acquista una campionatura dei caffè che ti sembrano più interessanti per valutare la qualità  del tuo fornitore caffè in grani e cialde ese pura Arabica per analizzare il packaging, la data di scadenza (più lontana possibile) e ovviamente la qualità del prodotto, sia visiva che olfattiva. 

Prima ancora di degustare un caffè infatti è importante analizzare i chicchi per capire se sono tostati correttamente a tonaca di frate e in maniera uniforme e non bruciati o di diverse colorazioni; è importante verificare che i chicchi siano belli e integri e non tutti rotti, e che il profumo sprigioni aromi e sentori che inebriano la mente.  Queste ti forniranno già importanti indicazioni sulla qualità dei caffè che stai testando. 

Richiedi campioni di caffè dai fornitori che sembrano promettenti. Assaggia attentamente i campioni e valuta il loro aroma, sapore e qualità complessiva. Questo ti aiuterà a prendere una decisione più informata.

Un'altra caratteristica importante è il servizio offerto dall'azienda, per capire se sono veloci e attenti alle tue esigenze. 

Tutte queste caratteristiche avranno sicuramente un impatto sul prezzo, che sebbene importante non deve essere assolutamente il fattore chiave se stai cercando un vero fornitore di caffè in grani e cialde ese pura Arabica di qualità.  Cerca un fornitore con cui puoi stabilire una partnership a lungo termine. Una relazione di fiducia con il tuo fornitore può portare a un servizio più personalizzato e vantaggi a lungo termine.

Ricorda che la scelta del fornitore di caffè è un processo soggettivo e dipenderà anche dai tuoi gusti personali. Fai attenzione a seguire i tuoi istinti e a selezionare un fornitore che soddisfi le tue esigenze e preferenze individuali.

Caffè del Caravaggio è nata nel 2008 come torrefazione e fornitore di soluzioni tecnologiche innovative per l'estrazione di caffè pregiati 100% pura Arabica in grani e cialde ese filtro carta compostabili.  Facciamo parte del gruppo IMETEC di Bergamo e da sempre abbiamo voluto immettere nel mercato caffè ecologicamente sostenibili e di qualità.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri pregiati caffè disponibili per la ristorazione, l'ufficio e la casa, non aspettare oltre, contattaci subito per provare Caffè del Caravaggio!

 

caffè in grani, caffè qualità, macchina caffè a cialde, Caffè pura Arabica, caffè a cialde ese, caffè pregiati