Skip to main content
Cialde caffè ESE

Cialde caffè ESE, l'alternativa al caffè macinato?

Cialde caffè ESE,  l'alternativa al caffè macinato?  Per molti versi possiamo proprio dire di si, e con notevoli vantaggi in termini di qualità, freschezza del caffè degustato e aromi.  Scopri nel nostro articolo dei modi alternativi di utilizzo delle cialde caffè ESE per iniziare a degustare davvero dei caffè gustosi e salutari per te e per l'ambiente! 

Prima di tutto facciamo chiarezza.  Una cialda caffè ESE è in filtro carta e può essere smaltita nell'umido dopo il suo utilizzo a differenza di una capsula di plastica o alluminio che invece deve essere smaltita nell'indifferenziato.  Questo fa già capire che stiamo in primo luogo parlando un un prodotto GREEN, chiarimento dovuto visto che troppo spesso regna confusione su cosa sia una cialda e cosa invece una capsula di caffè.  Detto questo ... 

Cialde caffè ESE, l'alternativa al caffè macinato?

Ti trovi a desiderare il sapore ricco e aromatico del caffè ma desideri un'alternativa comoda al caffè tradizionale macinato? Le Cialde caffè ESE, sono la sua alternativa. In questo articolo approfondiremo questa affascinante opzione per il caffè, esplorandone la storia, i vantaggi e molto altro, perchè le cialde di caffè stanno diventando sempre più popolari per la loro comodità e qualità. 

La storia delle cialde di caffè

Per capire l'ascesa delle cialde di caffè ESE (easy serving espresso) in filtro carta anche come alternativa al caffè macinato e il suo posto nel mondo del caffè, dobbiamo prima esaminarne la storia. Le cialde di caffè sono state introdotte per la prima volta all'inizio del XXI secolo. Il concetto era semplice: incapsulare il caffè macinato in una cialda monodose, garantendo freschezza e coerenza in ogni tazza.

Queste cialde hanno rivoluzionato l'industria del caffè fornendo un modo semplice per gli amanti del caffè di preparare una tazza perfetta senza la necessità di macinare i chicchi o misurare il caffè. Nel corso degli anni, le macchine per cialde di caffè si sono evolute, offrendo una vasta gamma di sapori e stili di caffè.

Vantaggi dell'Uso delle Cialde di Caffè

I principali vantaggi rispetto al caffè tradizionale macinato possono essere riassunti nei seguenti punti:

  1. Comodità: Le cialde di caffè sono incredibilmente comode. Puoi gustare una tazza di caffè fresco con un solo tocco, rendendole ideali per la tua colazione o le tue pause caffè in ufficio, ma anche per essere utilizzate nel tuo ristorante.

  2. Coerenza: Ogni cialda è sigillata singolarmente in atmosfera controllata e contiene caffè macinato misurato con precisione, garantendo che il tuo caffè sia coerente in termini di sapore e intensità.

  3. Variegate Opzioni: Le cialde di caffè sono disponibili in una vasta gamma di sapori e tipi di caffè, permettendoti di esplorare diverse opzioni senza dover acquistare diverse confezioni di caffè.  Come Caffè del Caravaggio abbiamo a disposizione 4 monorigini, 4 miscele e 3 caffè aromatizzati, tutti di qualità eccellente e rigorosamente 100% pura Arabica. 

  4. Meno Rifiuti: L'uso delle cialde di caffè ese generano meno rifiuti rispetto alle capsule di plastica perchè possono essere smaltite nell'umido.

Come Utilizzare le Cialde di Caffè

L'utilizzo principale di questo prodotto ecologico è con le macchine da caffè, disponibili nella versione casa, ufficio o ristorazione, per la preparazione e l'estrazione di caffè espressi di qualità superiore.  Come fare è semplice:

  1. Inserisci una cialda di caffè nello scomparto apposito della tua macchina per il caffè.

  2. Scegli la dimensione della tazza desiderata.

  3. Premi il pulsante di erogazione, e il tuo caffè sarà pronto in pochi secondi.

È semplice come sembra, ma questo non è l'unico modo in cui possono essere utilizzate! 

Perché le cialde caffè ese, stanno guadagnando popolarità anche con altre estrazioni. 

Il motivo principale resta nella facilità di utilizzo e nella freschezza del prodotto.  Le cialde caffè ese filtro carta possono infatti essere utilizzate anche per preparare un ottimo caffè filtro, possono essere utilizzate nella moka o anche nelle macchine di caffè tradizionali simili a quelle del bar.  

  • Come caffè filtro. Rompi la carta che contiene il caffè e versa il macinato direttamente nel filtro.  Successivamente versa sopra un solo pò di acqua calda a 90 gradi per bagnare il caffè e attendi 20 secondi.  Questa procedura consente di esaltare l'aroma del caffè.  Successivamente versa poco alla volta l'acqua sul macinato facendola pergolare grazie all'apposita tazza. Il vantaggio rispetto al classico macinato è che con la cialda il caffè è sempre fresco e aromatico, mentre se usi le confezioni di macinato già pronto da 250 grammi, potrai gustare un caffè aromatico solo i primi giorni perchè poi una volta aperta la confezione il caffè si ossida rapidamente. 
  • Con la moka. I vantaggi sono sostanzialmente gli stessi come nel caso caffè filtro (caffè più fresco e non ossidato). Puoi appoggiare la cialda caffè ese direttamente nel porta caffè della moka, oppure rompere la carta e inserire il macinato.  A tua discrezione, gusto e scelta. 

Come già menzionato le cialde di caffè ESE soddisfano una vasta gamma di preferenze di gusto, dal classico espresso alle opzioni di caffè aromatizzato.  Sono eco-friendly perchè essendo in filtro carta possono essere smaltite nell'umido, per soddisfare i consumatori attenti all'ambiente.

FAQ "Cialde caffè ese, l'alternativa al caffè macinato?"

Q: Le cialde di caffè sono costose rispetto al caffè tradizionale?

A: Sebbene le cialde di caffè hanno un costo leggermente più elevato, ti consentono però di bere sempre un caffè fresco e non ossidato

Q: Posso utilizzare le cialde di caffè ESE in qualsiasi macchina per il caffè?

A: No, le cialde di caffè sono progettate per macchine specifiche. Assicurati della compatibilità prima dell'acquisto.

Q: Ci sono opzioni decaffeinato per le cialde di caffè?

A: Sì, molte marche, tra cui anche Caffè del Caravaggio offrono cialde di caffè decaffeinato per coloro che preferiscono un'opzione più delicata.  Inoltre le nostre cialde di decaffeinato sono biologiche e certificate FairTrade.

Q: Ci sono preoccupazioni ambientali legate alle cialde di caffè?

A: No perchè essendo in filtro carta sono compostabili.  Diverso è per le capsule di plastica o alluminio che devono essere buttate nell'indifferenziato con gravi conseguenze per l'ambiente.

Q: Come conservare le cialde di caffè per mantenerle fresche?

A: Il caffè è sempre da conservare in un luogo fresco e asciutto.  Le cialde caffè ese sono comunque sigillate singolarmente in atmosfera protetta e quindi restano fresche fino all'apertura e utilizzo. 

Q: Posso riutilizzare le cialde di caffè?

A: Purtroppo no.

In conclusione abbiamo visto come le cialde caffè ese siano una valida alternativa al caffè macinato per freschezza gusto aroma e versatilità. Rappresentano un'alternativa conveniente e saporita al caffè tradizionale macinato. La sua storia, i vantaggi e la crescente popolarità lo rendono un argomento affascinante per gli amanti del caffè. Che tu sia un professionista impegnato in cerca di una soluzione rapida alla tua voglia di caffeina o un intenditore del caffè alla ricerca di nuovi sapori, le cialde di caffè offrono una soluzione invitante. Provale e gusta la comodità e la qualità che portano alla tua routine quotidiana del caffè.

Se vuoi scoprire alcuni dei prodotti caffè di Caffè del Caravaggio visita il nostro online Shop

Per qualsiasi informazioni aggiuntiva o per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per il mondo casa, ufficio e ristorazione CONTATTACI.

ese coffee pods, coffee pods, coffee beans, pure arabica, eco-friendly coffee solutions