Skip to main content
montare il latte per 3 cappuccini

Montare il latte per 3 cappuccini: tecnica e segreti

Se vuoi sapere come montare il latte per 3 cappuccini, leggi questo approfondimento.  Non diventerai un esperto di latte art ma sarai in grado di preparare un cappuccino perfetto, gustoso e digeribile, lasciando i tuoi clienti soddisfatti!  La realizzazione di un cappuccino perfetto è un'arte che ogni barista o ristoratore dedito al proprio mestiere dovrebbe padroneggiare. Una delle domande più frequenti alla quale ci troviamo a dover rispondere nel nostro ristorante è "Come montare il latte per 3 cappuccini?" Usando il sistema delle cialde ESE compostabili, invece del tradizionale caffè in grani, vi sveleremo i nostri segreti.

SEGRETI DELLA TECNICA DI MONTARE IL LATTE PER 3 CAPPUCCINI

Per capire "Come montare il latte per 3 cappuccini" è fondamentale considerare la giusta quantità di latte da utilizzare, oltre che la temperatura precisa a cui portarlo. Ricordate di utilizzare sempre latte intero (sono i grassi contenuti nel latte che permettono di creare una crema ricca , voluttuosa e persistente), utilizzare il bricco delle dimensioni giuste e che quindi consenta di immettere almeno 400 ml di latte. Durante la fase di montatura del latte non superate mai i 65°C, temperatura vitale per mantenere inalterate le proteine del latte, elemento fondamentale per ottenere una crema vellutata, soffice ma sopra tutto DIGERIBILE.

IL MOMENTO DELLA PREPARAZIONE

Iniziate mettendo il latte in un bricco con un becco versatore, della dimensione ideale per 3 cappuccini (deve contenere al di sotto del becco almeno 400 ml e la quantità di latte non deve superare l'inizio del "becco").  Date un colpo a vuoto al vapore in modo da far fuoriuscire l'eventuale condensa di acqua che si è creata nella lancia.  Un cappuccino perfetto richiede un vapore molto secco. 

LA MONTATURA: SEGRETI E SUGGERIMENTI

La qualità di un cappuccino si giudica dalla cremosità e dalla consistenza della crema di latte (non della schiuma). Montare il latte con il vapore può sembrare semplice a prima vista, richiede precisione, pratica e conoscenza. 

Immergete la lancia del vaporizzatore nel latte. Tenete presente che la punta della lancia dovrebbe essere leggermente immersa nel latte. Seguendo questo consiglio, eviterete lo spiacevole rischio di far "schiumare" il latte invece di montarlo.

Una volta immersa la lancia, aprite lentamente la valvola del vapore. L'obiettivo qui sarà quello di creare un leggero gorgoglio; un rumore forte di sibilo indicherebbe infatti che state immettendo troppo ossigeno nel latte.  La lancia deve essere sempre immersa nel latte.

CREARE LA CREMOSITÀ

Per creare quella perfetta consistenza cremosa e vellutata caratteristica di un buon cappuccino, dovrete creare un vortice nel latte. Potrete farlo inclinando leggermente il bricco. Questo processo permette all'aria di incorporarsi uniformemente nel latte, creando una crema consistente e sontuosa.

Attenzione a non lasciare che la temperatura del latte superi i 65°C. Dovrete infatti evitare di scaldare il latte oltre i 65°C perchè questo comprometterebbe la texture, il gusto e la digeribilità dell'intero cappuccino. Se non avete a disposizione una sonda di temperatura per il latte appoggiate la vostra mano sul bricco e scaldate il latte fino a quando non vi sarà più possibile tenerla appoggiata.

IL TOCCO FINALE PER MONTARE IL LATTE PER 3 CAPPUCCINI

Ora che avete appreso come montare il latte con il vapore, avrete una schiuma di latte perfetta. Ma il lavoro non è ancora finito. Una volta montato il latte lasciate "riposare" la crema per alcuni secondi e nel frattempo estraete il caffè. 

Dopo averla fatta riposare, miscelate nuovamente latte e crema con movimenti circolari e leggeri colpi così da tornare ad avere una crema lucida. A questo punto versate con un movimento lento e costante la crema di latte nella tazza contenente il caffè espresso. La perizia nell'esecuzione di questo passaggio vi permetterà di creare quel meraviglioso strato di crema sulla superficie del cappuccino, deliziando non solo il palato dei vostri clienti, ma anche i loro occhi.

Imparare a montare il latte per 3 cappuccini con il vapore può sembrare un'impresa ardua, ma con pratica e dedizione, potrete padroneggiare questa tecnica e servire cappuccini degni di un vero barista professionista. Importante utilizzare il bricco delle corrette dimensioni, e una macchina a vapore professionale, perchè servirà una spinta del vapore più lunga rispetto al solito visto che la quantità di latte è maggiore. Ricordate, la chiave è nella pazienza, nella precisione e, soprattutto, nella passione per quello che fate.

Alcuni cenni sul progetto Caffè del Caravaggio.

Caffè del Caravaggio è da sempre sostenitrice di un prodotto caffè di qualità, sano ed ecologico, perchè utilizza origini certificate tutte 100% pura Arabica.  Sigilliamo i nostri caffè in cialde ese filtro carta compostabili o grani per offrire sensazioni di gusto e aroma unici.  Se vuoi degustare o far degustare ai tuoi clienti o collaboratori un caffè davvero sorprendente e inimitabile, CONTATTACI

Se invece vuoi semplicemente assaggiare la nostra qualità potete farlo visitando il nostro online Shop. 

 

FAQ

- Possiamo utilizzare il latte a lunga conservazione per fare i cappuccini?

È possibile, ma il latte fresco darà risultati migliori in termini di densità e ricchezza della crema.  La cosa davvero fondamentale è che il latte sia intero (servono i grassi affinchè si monti) e molto freddo (di frigorifero). 

- Si può fare la schiuma del cappuccino senza attrezzature speciali?

È possibile, ma il risultato non sarà altrettanto buono. L'utilizzo di strumenti adeguati è fortemente consigliato per garantire un cappuccino qualitativamente superiore.  Se non avete a disposizione una macchina vapore professionale, potete utilizzare anche un montalatte elettrico o uno manuale. 

- È fondamentale l'uso di un termometro per il latte?

È consigliato, ma non indispensabile. Il termometro vi garantirà di raggiungere la temperatura ideale per la crema del latte, ovvero tra i 60 e i 65 gradi. Ricordate, una temperatura troppo alta potrebbe compromettere le proteine del latte, rendendo impossibile la formazione di una buona schiuma.

Cialde caffè, caffè robusta, caffè arabica, caffè di qualità, Cialde caffè ese, Cialde caffè ecologiche