Skip to main content
Caffè monorigine

Caffè monorigine, sono più buoni?

I caffè monorigine sono davvero più buoni? Ma prima di tutto sai cosa sono e cosa vuol dire caffè monorigine? In questi giorni si sente parlare molto di specialty coffees, caffè tecnicamente pregiati e privi di difetti che possono essere solamente 100% pura Arabica.  Per essere definiti Specialty devono ottenere un punteggio con la tecnica cupping superiore ad 80.  I caffè monorigine sono invece dei caffè che non implicano necessariamente una qualità migliore e neppure che siano solo pura Arabica.  Possiamo avere caffè monorigine Robusta anche se nella maggior parte dei casi i monorigine sono quasi sempre dei pura Arabica.  Inoltre anche se è vero che tecnicamente potremmo trovare dei monorigine più scadenti rispetto ad una miscela di caffè, spesso in realtà sono di qualità superiore e si avvicinano molto ad essere degli specialty perchè, come per gli specialty, il coltivatore presta molta più attenzione nella raccolta del chicco, nella fase di essiccatura (a secco o umido), nella fase di stoccaggio e anche il torrefattore nella fase di tostatura. .

COS'E' IL CAFFE' MONORIGINE?

Il mondo del caffè è vasto e variegato, abitato da sapori, aromi e caratteristiche diverse. Fra tutte le varietà esistenti, però, una che sta rivoluzionando il mondo del caffè è sicuramente il caffè monorigine.

"Hai assaggiato il caffè monorigine?" O "Preferisci un monorigine o una miscela?" Sono domande che chiunque frequenta un bar di qualità o una torrefazione specializzata avrà sicuramente sentito. Ma cosa significa esattamente caffè monorigine?

La denominazione "caffè monorigine" si riferisce ad un caffè proveniente da un'unica origine geografica, che può essere un singolo paese, una regione specifica o una singola piantagione di caffè. È un caffè che racconta una storia, quella del territorio in cui è cresciuto, con tutte le sue specificità di clima, altitudine, tipologia di suolo e cura nelle coltivazioni.

Assaporare un monorigine equivale a fare un viaggio. Un viaggio in luoghi lontani, con sensazioni e gusti unici e inimitabili, un'esperienza emozionale intensa e coinvolgente. Non bisogna invece pensare ai caffè monorigini come a dei caffè "puri", infatti, non hanno nulla a che fare con la poca o molta tostatura del chicco, ma soltanto con l'unicità delle loro provenienze e dall'assenza sicuramente dei difetti comuni di caffè più scadenti. E' proprio questa caratteristica a rendere le monorigini così speciali. Offrono una sinfonia di gusti che variano enormemente a seconda dell’origine, permettendo di assaporare tutti i vari stili di caffè che il mondo ha da offrire. Ogni tazza di caffè monorigine regala un'esperienza gustativa unica, decifrando in un sorso tutti i segreti del territorio da cui proviene.

I Caffè Monorigine sono davvero i più buoni in assoluto?

La qualità di un caffè è sempre soggettiva e dipende dai gusti personali di ognuno di noi. Tuttavia, i monorigine offrono sicuramente un'esperienza degustativa unica ed emozionante. Ricordiamo che le monorigini hanno il pregio di esprimere con intensità le caratteristiche del territorio di origine, grazie all'esclusività della loro provenienza. Se ami il caffè per la sua capacità di offrire una complessità di sapori e di aromi, sicuramente il caffè monorigine ti conquisterà. La varietà di gusti e profumi che riesce a offrire una tazza di caffè monorigine rappresenta un vero e proprio viaggio sensoriale. Puoi passare da un gusto fruttato di un caffè etiope ad uno più deciso di un caffè brasiliano, da un retrogusto ciccolatoso come un Guatemala ad uno di tabacco e cioccolato fondente come il Jamaica Blue Mountain.

Ma questo non significa per forza che sia il caffè più buono in assoluto. Alcuni amanti del caffè preferiscono le miscele, che uniscono i chicchi di diverse origini per creare sapori bilanciati. Le miscele possono offrire un gusto più familiare e meno sorprendente rispetto al caffè monorigine.  Per cui, il caffè monorigine è il più buono in assoluto? Non necessariamente. Ma è sicuramente un caffè che ogni vero amante del caffè preferisce e ama degustare per entrare in un mondo di sapori e di emozioni uniche, per avvicinarsi un po' di più a quella cultura e a quel territorio da cui il caffè proviene. E magari, per scoprire di avere un nuovo caffè preferito.

I CAFFE' MONORIGINE DI CAFFE' DEL CARAVAGGIO.

Caffè del Caravaggio è da sempre sostenitrice di caffè di qualità, sani ed ecologico.  Abbiamo da sempre deciso di selezionare solo miscele e monorigini di caffè pregiati e rigorosamente 100% pura Arabica.  Caffè qualitativamente elevati come degli Specialty Coffee ma che riusciamo a mantenere nel tempo.  Abbiamo da sempre sostenuto i caffè pura Arabica perchè come ripetuto più volte sono qualitativamente migliori, offrono sentori e aromi unici, crescono in alta montagna e quindi più salutari, fanno una crema di caffè ricca e persistente e contengono metà caffeina rispetto ai caffè Robusta. 

Abbiamo selezionato per i nostri clienti 4 caffè monorigine:

  • Etiopia Sidamo: Raffinata monorigine dalle piantagioni montuose della regione del Sidamo, nel sud ovest della Etiopia. Un aroma intenso e persistente il cui gusto lascia sul palato un delicato accenno floreale e agrumato, molto apprezzato dai grandi conoscitori e appassionati di caffè.
  • Guatemala Antigua Pastores: una preziosa monorigine, 100% Arabica, dalla regione vulcanica di Antigua, Guatemala. Uno tra i caffè più rinomati e apprezzati nel mondo dall’aroma denso e persistente, un perfetto blend di dolcezza e acidità che lascia in bocca un piacevole retrogusto di cioccolato e nocciola.
  • Nicaragua San Juan "Biologico e Fairtrade": pregiato caffè di pura Arabica proveniente dalle montagne boscose di San Juan del Rio Coco che fanno di questa monorigine un’eccellenza tra gli intenditori. Equilibrato e corposo, il suo aroma ricco e persistente conferisce al palato un irresistibile retrogusto di cioccolato e caramello.
  • Jamaica Blue Mountain:  il nostro rè dei caffè! Coltivato nella rigogliosa regione delle Blue Mountains nel cuore dei caraibi. Un caffè dal gusto e dall’aroma inimitabili, solo per veri intenditori, solo per chi ama vivere il piacere del caffè come un’autentica esperienza multisensoriale.  Lascia sul palato un piacevole gusto di cioccolato fondente e liquirizia.

Ora che conosci la magia del caffè monorigine, perché non provare ad assaporare una tazza di questo elisir, scoprendo i mille volti del mondo attraverso il gusto del caffè? Ricorda, c’è molto più dietro ad una tazza di caffè monorigine di quello che si potrebbe pensare! Il caffè monorigine non è solo una bevanda, ma un viaggio sensoriale, un'avventura emozionante nel vasto mondo del caffè. E una volta intrapreso questo viaggio, ti garantiamo che non vorrai più tornare indietro.

Vuoi assaporare la qualità dei nostri caffè monorigine sorprendenti e inimitabili? CONTATTACI

Cialde caffè, caffè robusta, caffè arabica, caffè di qualità, Cialde caffè ese, Cialde caffè ecologiche