Skip to main content
Come preparare un cappuccino

Come preparare un cappuccino perfetto? Le regole principali

Come preparare un cappuccino perfetto? Le regole principali.  Preparare un cappuccino perfetto richiede un po' di pratica e una macchina vapore professionale che generi un vapore secco e potente.   Se tralasciamo il discorso latte art che richiede molta più pratica ed esperienza, preparare una crema di latte di qualità è una cosa abbastanza semplice anche se a dire il vero, considerando le schifezze poco digeribili che a volte ci vengono servite sembra che sia una cosa molto complicata.  In realtà non lo è! 

Come preparare un cappuccino perfetto allora?

Preparare un cappuccino perfetto richiede un po' di pratica, ma ecco alcuni passaggi da seguire per ottenere un risultato eccellente:

  1. Scegliere il giusto tipo di caffè: il caffè espresso dovrebbe essere di alta qualità, con un aroma e un sapore pronunciati.  Consigliamo come Caffè del Caravaggio, la miscela pura Arabica Vigoroso.

  2. Utilizzare latte intero e freddo di frigorifero.

  3. Se volete preparare un cappuccino perfetto assicuratevi anche di utilizzare una macchina vapore professionale e di tenere costantemente pulita la lancia vapore.  Lance vapore sporche sono sinonimo di operatori poco professionali e cappuccini di scarsa qualità.

  4. Posizionare la giusta quantità di latte nel bricco delle dimensioni corrette.  Inutile montare più latte di quello che serve o usare bricchi giganti se devi fare due cappuccini. 

  5. Dare un colpo di vapore a vuoto per far uscire l'acqua e poi immergere la punta nel latte.  Aprire la manopola del vapore e assicurarsi che il latte inizi a creare dei vortici per montarsi.

  6. Quando il latte raggiunge la giusta temperatura di 65 gradi circa spegnere il vapore.  La temperatura può essere misurata con un termometro immerso nel latte oppure tenendo la propria mano sul bricco.

  7. Dopo aver montato il latte preparate il vostro caffè espresso. 

  8. Quando l'espresso è pronto prendete il bricco e rimiscelate schiuma e latte nel bricco con dei movimenti circolari fino a quando la superficie non tornerà ad essere lucina e priva di bolle.  Abbiamo riottenuto la nostra crema di latte.

   9. Versate il latte nella tazza del cappuccino dove è presente il vostro caffè espresso e riempite fino all'orlo.

Seguendo questi passaggi, si può preparare un cappuccino perfetto.  Se volete farlo a casa consigliamo l'utilizzo di un semplice montalatte, troppo spesso le macchine a vapore per casa generano un vapore di scarsa qualità.

Ora che avete scoperto i trucchi e le regole principali su come preparare un cappuccino perfetto, mettetevi alla prova! 

Se cerchi una macchina per cappuccino di qualità a vapore per fare dei cappuccini perfetti allora devi assolutamente provare quella di Caffè del Caravaggio

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei curioso di scoprire la qualità dei nostri caffè in cialde e.s.e. o grani?  CLICCA QUI 

Vuoi tenerti sempre aggiornato seguici su InstagramFacebook e Linkedin.

macchina caffè intuitiva, caffè espresso, pura arabica, caffè in grani, cialde ese, macchina caffè espresso, macchina cappuccino, macchina per cappuccino, cappuccino perfetto, cappuccini di qualità, macchina a vapore per cappuccini, cappuccino