Skip to main content
Macchine caffè a cialde ese

Macchine caffè a cialde ese: come funzionano, vantaggi e costi.

Le macchine caffè a cialde ese sono macchine da caffè che più si avvicinano alle macchine da caffè da bar per estrazione e qualità. Questo perché non creano un’emulsione come il caffè in capsula di plastica o alluminio ma estraggono la cialda quasi come una macchina da bar. Queste macchine e queste cialde caffè ese rappresentano anche la scelta più ecologica che oggi il mercato offre.

Differenza tra la macchine caffè a cialde ese (easy serving espresso) e quelle a capsule.

Sia che le capsule siano in materiale plastico o in alluminio, la prima differenza sostanziale con le cialde ese è che mentre la cialda ese è compostabile perché il dischetto di caffè è avvolto semplicemente da un filtro carta. Le capsule di plastica o alluminio invece non possono essere smaltite nell’umido, e per poterle conferire nella differenziata un operatore dovrebbe rompere la capsula, separare il caffè dalla plastica o allumino e smaltire poi il caffè nell’umido e il restante materiale nel contenitore di riciclo.

Un’altra differenza sostanziale è che la cialda ese in filtro carta contiene 7 grammi di caffè mentre le capsule di plastica o alluminio ne contengono solo 5. Di conseguenza è normale che una cialda di caffè sia quindi più costosa rispetto ad una capsula.

Il materiale con cui vengono prodotte queste cialde ese o capsule di caffè ha quindi sostanziali implicazioni sulla tecnologia e sulle caratteristiche costruttive delle macchine da caffè, sulla modalità di estrazione del caffè e sul risultato in tazzina.

La principale differenza tra una macchina da caffè a cialde ese e una macchina a capsule riguarda il sistema di erogazione del caffè; nel primo caso molto simile ad un vero caffè espresso come al bar, nel secondo più simile ad un’emulsione.

Quando si utilizza una macchina da caffè a cialde ESE, il caffè espresso in tazzina si ottiene “sparando” l’acqua sulla cialda con una forte pressione (circa 9 bar) e con una temperatura vicino ai 90 gradi. Se la macchina è ben costruita nei sui elementi, otteniamo quindi una tazzina di caffè espresso molto simile a quello del bar. E’ chiaro che se la pressione e la temperatura non sono corretti, si otterrà invece in tazzina un caffè sotto estratto e quindi meno corposo e più acquoso (cioè il sistema non è stato capace di estrarre il meglio dal caffè in polvere avvolto dal filtro carta).

Fondamentale quindi selezionare sia una macchina da caffè a cialde che sia performante dal punto di vista tecnico e anche delle cialde ese di qualità.

Le macchine da caffè a capsule sono progettate per perforare la capsula e far passare l'acqua calda attraverso di essa per preparare il caffè; si tratta quindi più di una emulsione che di una vera e propria estrazione e molto spesso si ottiene una crema in superficie che è più simile ad una schiuma (da non confondere quindi con la crema di caffè che si ottiene con le macchine a cialde ese).

Impatto ambientale

Un’altra differenza tra la macchina da caffè a cialde ese e quella a capsule è appunto relativa all’impatto ambientale visto che le cialde sono smaltibili nell’umido mentre le capsule non lo sono. Ecco perché le cialde ese e di conseguenza anche le macchine da caffè a cialde ese sono considerate più eco sostenibili.

Costi

Per le varie caratteristiche tecniche sopra menzionate, è chiaro che una macchina da caffè a cialde ese è tecnologicamente più evoluta e più sofisticata; di conseguenza è anche leggermente più costosa rispetto ad una macchina da caffè a capsule. I prezzi di aggirano da 120 euro fino ad arrivare anche a 500 o 600 euro a seconda del modello che viene acquistato. Sconsigliamo fortemente di acquistare macchine caffè a cialde ese che abbiano un costo inferiore ai 100 euro perché probabilmente sono di scarsa qualità e non saranno nemmeno in grado di estrarre bene la cialda di caffè, ottenendo quindi in tazzina caffè poco corposi e slavati perché sotto estratti.

In conclusione, una macchina da caffè a cialde ese rappresenta la scelta migliore per degustare a casa un vero caffè espresso molto simile a quello del bar. Questa tipologia di macchine inoltre rappresenta anche la scelta più ecologica e sostenibile anche se ha un prezzo di acquisto leggermente superiore. Ma un buon caffè varrà pure qualche euro in più speso per la macchina, concordate con noi? 

Se cerchi una macchina caffè a cialde ese allora prova a visionare queste qui:

- Macchina caffè a cialde ese con sue estrazioni caffè corto e caffè lungo

- Cialde Caffè 100% Pura Arabica

- Il caffè espresso perfetto

- Caffè sottoestratto 

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi tenerti sempre aggiornato seguici su InstagramFacebook e Linkedin.

macchina caffè intuitiva, caffè espresso, pura arabica, cialde ese, macchina caffè espresso